26.4 | Inizio indagini archeologiche

26 Aprile 2021

Iniziano le indagini archeologiche preventive sull’area ove sorgerà il Museo Nazionale della Resistenza ai Bastioni.

Portati a termine le indagini geologiche e il rilievo georeferenziato, da oggi il Ministero della Cultura dà avvio alle indagini archeologiche preventive sull’area dove sorgerà il Museo.

Lo scavo, condotto con metodo archeologico stratigrafico, è mirato al rinvenimento e al rilievo delle strutture superstiti delle Mura Spagnole per consentire la corretta impostazione del progetto definitivo del Museo. È importante in questa fase accertare e risolvere le interferenze col bastione che verrà conservato e integrato nel progetto architettonico. Durante lo scavo, la cui conclusione è prevista entro luglio 2021, sarà effettuata contestualmente la bonifica bellica del sito, l’area è infatti a rischio di rinvenimento di ordigni sganciati nel corso dei bombardamenti su Milano.