23.06 | 249° compleanno Guardia di Finanza a Milano

23 giugno 2023

Venerdì 23 giugno è stato il 249° compleanno della Guardia di Finanza. A Milano le celebrazioni si sono tenute nella Caserma Cinque Giornate di Milano, la stessa dalla quale un reggimento di finanzieri, alla guida del Colonnello Alfredo Malgeri, nella notte fra il 25 ed il 26 aprile 1945, prese le mosse per fornire un contributo decisivo alla liberazione della città di Milano dall’occupazione nazista.

«È il luogo dal quale un reggimento di finanzieri, alla guida del Colonnello Alfredo Malgeri, nella notte fra il 25 ed il 26 aprile 1945, prese le mosse per fornire un contributo decisivo alla liberazione della città di Milano dall’occupazione nazista.Una targa affissa presso la Prefettura di Milano ne rievoca il generoso contributo.
La nostra ulteriore speranza è che, in un prossimo futuro, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura e del Comune di Milano, con il coordinamento scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, si possa mantenere ancor più viva la memoria collettiva di questa impresa con l’individuazione di uno spazio dedicato nell’ambito dell’istituendo Museo Nazionale della Resistenza.Di questo importante progetto, il figlio, il Gen. C.A. in congedo Vincenzo Malgeri, che saluto con affetto, e tutti quanti noi finanzieri ne saremmo a dir poco orgogliosi» questa la dichiarazione del Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini.

Erano presenti per l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri la Direttrice generlae Sara Zanisi, insieme al Presidente ANPI Provinciale di Milano Roberto Cenati.