• Home
  • NEWS
  • 16.05| Il racconto della Resistenza tra storie e musei

16.05| Il racconto della Resistenza tra storie e musei

16 Maggio 2022

Giovedì 19 maggio 2022 dalle 15 alle 18,30, presso l’Istituto Alcide Cervi,  in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2022, si terrà l’incontro “Il racconto della Resistenza tra storie e musei”. Il dibattito, al quale parteciperanno alcuni tra i principali esperti sul tema della narrazione storica e museale della Resistenza, sarà un’occasione di confronto aperta a tutti gli studiosi, agli studenti e a tutti gli interessati, che potranno visitare il nuovo Museo di Casa Cervi, inaugurato il 28 dicembre scorso.

Come può un museo raccontare la Resistenza in modo rigoroso e avvincente?
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, giovedì 19 maggio dalle 15.00 alle 18.30 si terrà l’incontro “IL RACCONTO DELLA RESISTENZA TRA STORIA E MUSEI” presso l’Istituto Alcide Cervi.

Il dibattito, a cui parteciperanno i maggiori esperti sul tema della narrazione storica e museale della Resistenza, sarà aperto a tutti gli interessati che potranno visitare il nuovo museo di Casa Cervi.

Per il Museo Nazionale della Resistenza interverranno, a partire dalle 15.00, Francesca Furst (Segretario regionale per la Lombardia del Ministero della Cultura – MIC), Paolo Pezzino (Presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri) e Daniele Jalla (consulente del MIC per il progetto museale).

L’appuntamento sarà visibile anche online, su Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/84510081859) e sul canale YouTube dell’Istituto.

Maggiori info e il programma completo: https://www.istitutocervi.it/resistenza-storie-musei.