Sulle tracce della storia: contest per il trekking partigiano
  • EVENTI
  • Sulle tracce della storia: contest per il trekking partigiano

21 aprile 2021

FACEBOOK e YOUTUBE

Sulle tracce della storia: contest per il trekking partigiano

MUSEO DIFFUSO DI TORINO | Un contest per individuare il nome con cui intitolare il percorso di trekking lungo i sentieri percorsi dai partigiani sulle nostre montagne e nelle nostre valli.

Nell’ambito del programma per la Festa della Liberazione 2021, la Città metropolitana di Torino in collaborazione con il Polo del ‘900 presenta un contest per individuare il nome con cui intitolare il percorso di trekking lungo i sentieri percorsi dai partigiani sulle nostre montagne e nelle nostre valli.

L’iniziativa si inserisce all’interno del piano tematico Pa.C.E. – progetto Scoprire per promuovere finanziato dal programma transfrontaliero Interreg Alcotra Italia Francia.

Obiettivo del progetto è quello di creare un percorso diffuso della Resistenza sparso su tutto il territorio transfrontaliero e reso fruibile sia fisicamente attraverso la messa a sistema con accatastamento e segnaletica dei sentieri partigiani che sono stati teatro della lotta di Liberazione, sia virtualmente attraverso il censimento dei siti internet delle realtà transfrontaliere suddivisi per archivi e centri di documentazione, musei ed ecomusei, luoghi della memoria dedicati alla commemorazione.

Programma:

Saluti e introduzione
Alessandro Bollo, direttore Polo del ‘900
Marco Marocco, vicesindaco di Città metropolitana di Torino
Lorenzo Appolonia, dirigente Regione Valle d’Aosta e coordinatore del piano tematico Pa.C.E.

Il progetto
• Il censimento dei siti transfrontalieri online – Carlotta Maiuri, volontaria servizio civile in Città metropolitana di Torino
• I sentieri della Resistenza – Barbara Berruti, vice direttore Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”
• Creare percorsi diffusi di memoria – Roberto Mastroianni, Presidente del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
• Il percorso del trekking dei partigiani – Marco Sguayzer, Associazione Col del Lys
• Il contest per scegliere il nome del trekking – Carla Gatti, direttore della comunicazione in Città metropolitana di Torino e Matteo D’Ambrosio, Responsabile Valorizzazione culturale e Audience Development Polo del ‘900
• I giovani al lavoro per due itinerari della Resistenza in Val Sangone – Associazione La Piazzetta – Città di Giaveno

This error message is only visible to WordPress admins
Error: There is no connected account for the user 17841446932561808.