100 libri. 100 Staffette. 100 Incontri.
  • Home
  • EVENTI
  • 100 libri. 100 Staffette. 100 Incontri.

25 aprile 2021

COMUNE DI ANZOLA

100 libri. 100 Staffette. 100 Incontri.

L’Amministrazione Comunale e l’ANPI di Anzola ricordano il 25 aprile, Festa della Liberazione, rinnovando il proprio impegno a difesa dei valori democratici e della memoria con l’iniziativa: 100 LIBRI. 100 STAFFETTE. 100 INCONTRI.

Un’occasione per unire la nostra Comunità e, se sarà possibile, per ritrovarci tutti assieme in Piazza, per sentirci uniti nel vivere una iniziativa che ci riporta l’immagine delle Staffette partigiane, spesso donne, uomini, giovani, portatori di messaggi importanti e determinanti, informazioni e stampa clandestina veicolo di libertà.

E’ stato chiesto ai cittadini attraverso la pagina social del Comune e dell’Anpi di Anzola di consigliare un llibro significativo, per adulti o bambini, un saggio, un romanzo o un fumetto che parli di diritti, di giustizia, di resistenza e di solidarietà umana. Un libro che parli del significato che per ognuno di noi ha il 25 aprile, Festa della Liberazione dalla violenza dell’oppressione. L’indicazione e la scelta del libro rappresenta quel messaggio di libertà che le Staffette portavano al sicuro, un messaggio per chi sapeva ascoltare e accogliere proprio quell’annuncio di pace, di libertà di civiltà. 100 Staffette consegneranno 100 libri a 100 anzolesi, ragazzi e ragazze, uomini e donne, italiani e stranieri, bambini e anziani, famiglie e single – per testimoniare la solidarietà, la fratellanza, la vicinanza nella difficoltà.

L’intento è quello di coinvolgere tutta la Comunità nella scelta dei libri e nella ricerca delle 100 persone che diventeranno le Staffette protagoniste e veicolo di messaggi importantissimi che sono contenuti nei libri. La memoria torna alle staffette al tempo della Resistenza, che percorrevano distanze a piedi o in bicicletta per giungere a destinazione.

Anche le nostre 100 Staffette dovranno percorrere un tragitto per giungere alla meta e coprire la distanza che ci separa dagli altri.

Per informazioni:
comune.anzoladellemilia.bo.it